Eventi

Informazioni Evento

  • Ven
    22
    Set
    2017
    Dom
    24
    Set
    2017

    Balafest 2017 – Festa ossolana della birra - Seconda Edizione

    Domodossola

    COMUNICATO STAMPA

    Balafest è un’occasione per far conoscere e promuovere la birra artigianale del Birrificio Balabiòtt di Domodossola e i prodotti ossolani inseriti nei menù proposti durante la festa, tra cui la polenta di Beura.

     

    La Balafest inizierà Venerdì 22 settembre alle ore 19.00 e si svolgerà a Domodossola  sotto l’ampia tensostruttura della Cooperativa Sociale La Prateria, che ne garantirà lo svolgimento anche in caso di maltempo (ingresso sud di Domodossola), e proseguirà fino alle 17.00 di Domenica 24 settembre.

     

    La prima edizione della festa ossolana della birra si è svolta nel 2016 presso la Cooperativa Sociale La Prateria, riscuotendo un ottimo successo: nei 3 giorni di festa sono transitate circa 2.000 persone e si sono venduti circa 1.400 litri di birra! Ciò ha convinto gli organizzatori a farne un appuntamento fisso, con l’obiettivo di valorizzare le proposte gastronomiche a base dei prodotti del territorio.

    Questa decisione ha portato all’iscrizione della Balafest a SAGRE OSSOLANE, il coordinamento che si pone l’obiettivo di tutelare i prodotti e la terra d’Ossola attraverso feste e sagre, veicoli di conoscenza, tutela, spirito volontario e solidale e promozione del territorio.

     

    La Balafest è un evento originale perché è l’unica festa ossolana in cui si serve solo birra artigianale e in cui  si cerca di offrire cibo differente rispetto alle altre sagre: l’anno scorso l’hamburger è risultato il più apprezzato, con oltre 500 porzioni vendute, ottimo gradimento anche per le patate fritte nostrane, la polenta di beura e gli stinchett vigezzini.

    Quest'anno la cucina sarà curata dal Formont di Villadossola (Indirizzo alberghiero/ristorazione) e le proposte culinarie comprenderanno prodotti locali con una scelta di portate diverse.

     

    Altro fattore che rende unica la Balafest è che, nel 2016, è stata prodotta una birra appositamente per la festa. Anche per il 2017 verrà presentata una nuova birra che poi entrerà in produzione stabile: si vuole utilizzare la festa come test per  verificare sul campo il gradimento di un prodotto e ascoltare i pareri della gente. Sarà inoltre disponibile per il consumo una selezione delle birre della produzione Balabiòtt.

     

    Le proposte musicali:

    -Venerdì 22 settembre: serata di musica live con Olly Riva & the SoulRockets e The Monkey Weather per Anna’s Night.

    Le band suoneranno a scopo benefico, in collaborazione con “Dottor Clown” (Associazione di volontariato che porta allegria e gioia negli Ospedali e in ogni luogo di sofferenza attraverso la clownterapia, www.dottorclownvco.it).

    -Sabato 23 settembre: serata con dj set di The Trouble Deeper e Pane.

     

    Inoltre:

    - sabato 23 settembre, dal pomeriggio, si svolgeranno le fasi preliminari del Trofeo Balafest (torneo di beach volley);

    - domenica 24 settembre sarà indirizzata principalmente alle famiglie con giochi, attività e intrattenimenti per i più piccoli. Si svolgeranno le finali del Trofeo Balafest di beach volley. La manifestazione si concluderà con un apericena insieme ai produttori di km0.menu.

     

    Contatti: www.birrificiobalabiott.it, email: info@birrificiobalabiott.it

    -tel. 340.8255882 (Matteo Vinci) oppure 340.8255872 (Michele Borsotti)

    -facebook: https://www.facebook.com/birrificiobalabiott/

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail