Eventi

  • Ven
    15
    Apr
    2016
    Sab
    16
    Apr
    2016
    Perugia

    Scadono il primo aprile le iscrizioni al corso sul Luppolo organizzato per il 15-16 aprile dal CERB (Perugia)

    Il corso ha la durata di 2 giorni e le lezioni riguardano la coltivazione, la tecnologia di produzione, la chimica. Verranno trattati i possibili utilizzi del luppolo in birrificio, come ad esempio l’aggiunta a caldo o a freddo e possibili differenze. Inoltre, verrà valutata l’influenza sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali della birra con degustazione di birre fortemente caratterizzate dalla materia prima luppolo.

    Per madgiori informazioni potete visitare il sito istituzionale del Dipartimento: http://www.cerb.unipg.it/corsiinerogazione.html

  • Sab
    14
    Mag
    2016
    Dom
    15
    Mag
    2016
    Birrificio Italiano - Lurago Marinone

    Ventesima edizione del Pils Pride

  • Ven
    16
    Set
    2016
    Dom
    18
    Set
    2016
    Officine Farneto - Via dei Monti della Farnesina, 77, 00135 Roma

    Festival nazionale sulla birra artigianale italiana organizzato da Sfero e Cronache di Birra

  • Sab
    17
    Set
    2016
    Dom
    18
    Set
    2016
    Tutta Italia

    Birrifici Aperti, organizzata da FederBirra e patrocinata dal Ministero dell'Agricoltura,  è una due giorni di degustazioni, visite guidate, corsi e tanto altro ancora, durante i quali scoprire i segreti della birra artigianale italiana.

    La manifestazione si svolgerà su due giorni, proprio per dare la possibilità di poter visitare più birrifici e brew pub.

    Per l'elenco dei birrifici aderenti: http://www.birrificiaperti.eu/?page_id=11123

  • Dom
    02
    Ott
    2016
    10:00 - 17:00The Old Tower Pub - Novara

    Maggiori dettagli cliccando qui

  • Lun
    17
    Ott
    2016
    Sab
    22
    Ott
    2016
    CERB - Perugia

    Il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrifici e microbirrifici artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
    Il corso sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.  L'ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
    La parte teorica tratterà le materie prime, la tecnologia di produzione e gli aspetti della gestione economica, legislativi e impiantistici; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione del mosto sul nostro impianto pilota da 100L.

    La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

  • Ven
    04
    Nov
    2016
    Sab
    05
    Nov
    2016
    CERB - Perugia

    Al fine di approfondire i molteplici aspetti legati alla produzione del mosto, il CERB propone un nuovo corso di formazione di due giornate interamente dedicate alla sala cotta.
    Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, con lezioni teoriche sulle materie prime, ingredienti, additivi, coadiuvanti e presentazione dell’avanguardia della ricerca scientifica in questo settore. La prima giornata, inoltre, prevede un approfondimento sulla strumentazione necessaria per la gestione della sala cotta; come progettare una ricetta e gli aspetti teorici fondamentali per una corretta produzione del mosto.
    Nella seconda giornata è prevista attività pratica di produzione del mosto sull’impianto pilota a 5 tini da 100 litri. Durante la cotta, il mastro birraio ospite risponde alle domande dei corsisti e, in seguito, approfondisce gli aspetti pratici con la propria esperienza quotidiana di gestione di un impianto produttivo.

  • Sab
    18
    Feb
    2017
    Mar
    21
    Feb
    2017
  • Gio
    08
    Giu
    2017
    11:30 AMPiazza Sant’Ignazio, 00144 Roma

    Interverranno:

    Prof. Francesco Rossini e Dott. Paolo Loreti, Università della
    Tuscia
    Il luppolo, una nuova opportunità per l’agricoltura italiana.
    «Dall’esperienza di ricerca alla produzione»

    Giuseppe Verri, Agriturismo Casale della Mandria
    Nuove opportunità con la coltivazione di un luppoleto
    biologico a Lanuvio

    Miria Catta, Arsial
    Percorsi di valorizzazione della birra artigianale del Lazio

    Testimonianze dei birrifici artigianali del Lazio
    Luppolo: i vantaggi di una filiera tutta locale

    In chiusura:
    Prove di assaggio di birre artigianali, salumi e formaggi del territorio con pizza La Maza

    Per informazioni e iscrizioni  posta@agrocamera.com Tel. 06/69792401

  • Sab
    16
    Set
    2017
    Dom
    17
    Set
    2017
    Tutta Italia - Birrifici aderenti

    Per l'elenco dei birrifici aderenti: http://www.birrificiaperti.eu/?page_id=11123

    Maggiori informazioni: http://www.birrificiaperti.eu/

  • Gio
    21
    Set
    2017
    Ven
    22
    Set
    2017
  • Ven
    22
    Set
    2017
    Dom
    24
    Set
    2017
    Domodossola

    COMUNICATO STAMPA

    Balafest è un’occasione per far conoscere e promuovere la birra artigianale del Birrificio Balabiòtt di Domodossola e i prodotti ossolani inseriti nei menù proposti durante la festa, tra cui la polenta di Beura.

     

    La Balafest inizierà Venerdì 22 settembre alle ore 19.00 e si svolgerà a Domodossola  sotto l’ampia tensostruttura della Cooperativa Sociale La Prateria, che ne garantirà lo svolgimento anche in caso di maltempo (ingresso sud di Domodossola), e proseguirà fino alle 17.00 di Domenica 24 settembre.

     

    La prima edizione della festa ossolana della birra si è svolta nel 2016 presso la Cooperativa Sociale La Prateria, riscuotendo un ottimo successo: nei 3 giorni di festa sono transitate circa 2.000 persone e si sono venduti circa 1.400 litri di birra! Ciò ha convinto gli organizzatori a farne un appuntamento fisso, con l’obiettivo di valorizzare le proposte gastronomiche a base dei prodotti del territorio.

    Questa decisione ha portato all’iscrizione della Balafest a SAGRE OSSOLANE, il coordinamento che si pone l’obiettivo di tutelare i prodotti e la terra d’Ossola attraverso feste e sagre, veicoli di conoscenza, tutela, spirito volontario e solidale e promozione del territorio.

     

    La Balafest è un evento originale perché è l’unica festa ossolana in cui si serve solo birra artigianale e in cui  si cerca di offrire cibo differente rispetto alle altre sagre: l’anno scorso l’hamburger è risultato il più apprezzato, con oltre 500 porzioni vendute, ottimo gradimento anche per le patate fritte nostrane, la polenta di beura e gli stinchett vigezzini.

    Quest'anno la cucina sarà curata dal Formont di Villadossola (Indirizzo alberghiero/ristorazione) e le proposte culinarie comprenderanno prodotti locali con una scelta di portate diverse.

     

    Altro fattore che rende unica la Balafest è che, nel 2016, è stata prodotta una birra appositamente per la festa. Anche per il 2017 verrà presentata una nuova birra che poi entrerà in produzione stabile: si vuole utilizzare la festa come test per  verificare sul campo il gradimento di un prodotto e ascoltare i pareri della gente. Sarà inoltre disponibile per il consumo una selezione delle birre della produzione Balabiòtt.

     

    Le proposte musicali:

    -Venerdì 22 settembre: serata di musica live con Olly Riva & the SoulRockets e The Monkey Weather per Anna’s Night.

    Le band suoneranno a scopo benefico, in collaborazione con “Dottor Clown” (Associazione di volontariato che porta allegria e gioia negli Ospedali e in ogni luogo di sofferenza attraverso la clownterapia, www.dottorclownvco.it).

    -Sabato 23 settembre: serata con dj set di The Trouble Deeper e Pane.

     

    Inoltre:

    - sabato 23 settembre, dal pomeriggio, si svolgeranno le fasi preliminari del Trofeo Balafest (torneo di beach volley);

    - domenica 24 settembre sarà indirizzata principalmente alle famiglie con giochi, attività e intrattenimenti per i più piccoli. Si svolgeranno le finali del Trofeo Balafest di beach volley. La manifestazione si concluderà con un apericena insieme ai produttori di km0.menu.

     

    Contatti: www.birrificiobalabiott.it, email: info@birrificiobalabiott.it

    -tel. 340.8255882 (Matteo Vinci) oppure 340.8255872 (Michele Borsotti)

    -facebook: https://www.facebook.com/birrificiobalabiott/

  • Ven
    22
    Set
    2017
    9:00 AMUniversità degli Studi di Firenze – Scuola di Agraria - Piazzale delle Cascine, 18 Firenze

    VERSO UNA BIRRA TOSCANA. A FIRENZE UNA GIORNATA DI STUDI SULLA FATTIBILITA’ DI UNA FILIERA TERRITORIALE DELLA BIRRA ARTIGIANALE.

    Il dibattito, che coinvolge i principali attori della filiera, studiosi e Pubblici Amministratori, prende il via da una recente ricerca condotta dall’Università di Firenze sugli aspetti tecnici ed economici del sistema produttivo toscano per individuarne le potenzialità di sviluppo.

  • Lun
    16
    Ott
    2017
    Sab
    21
    Ott
    2017
    Cerb - Perugia

    Scadenza iscrizioni il 29 settembre.

    Per maggiori informazioni:

    http://www.cerb.unipg.it/corsiinerogazione.html

     

  • Ven
    24
    Nov
    2017
    Dom
    26
    Nov
    2017
    Italia - Estero

    Sbarca anche in Spagna, Inghilterra, Polonia e Francia il Festival dedicato alla birra artigianale alla castagne promosso, per il quarto anno consecutivo, dal birrificio toscano Birra Amiata presso i migliori locali italiani.

    Dal 24 al 26 novembre gli appassionati potranno degustare birra a base del frutto tipico del territorio amiatino e aggiudicarsi un e-book oltre ai sottobicchieri da collezionare.

    Per il dettaglio dei birrifici aderenti:

    https://it-it.facebook.com/Bastardarossaday/

  • Mar
    06
    Feb
    2018
    10:00 PMBirrificio Italiano - Lurago Marinone (CO)
  • Sab
    17
    Feb
    2018
    Mar
    20
    Feb
    2018
    Rimini

    BEER ATTRACTION 2018 è la fiera internazionale dedicata
    alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca.

  • Mar
    27
    Feb
    2018
    8:00 PMBirrificio Italiano - Lurago Marinone (CO)

    nuove esperienze di cucina alla birra

  • Lun
    05
    Mar
    2018
    Sab
    10
    Mar
    2018
  • Lun
    16
    Apr
    2018
    Mer
    18
    Apr
    2018
  • Lun
    07
    Mag
    2018
    Mer
    16
    Mag
    2018
  • Lun
    18
    Giu
    2018
    Sab
    23
    Giu
    2018
    Cerb - Perugia

    Il corso Come Diventare Birraio - giunto 24esima edizione – è rivolto a operatori del settore delle microbirrerie, brewpub, neoassunti e dipendenti delle aziende birrarie con lo scopo di approfondire la produzione del mosto e della birra, partendo dalle materie prime fino al confezionamento ed analisi del prodotto finito.

    I primi 3 giorni del corso si svolgono in aula con lezioni teoriche sulle materie prime, con approfondimento sulla corretta gestione dell’acqua e del luppolo nel primo giorno. Il martedì si affronta la produzione del malto e le diverse tipologie presenti sul mercato e nel pomeriggio la produzione del mosto. La terza giornata prevede la gestione della fermentazione e rifermentazione.

    Il giovedì progettazione di una ricetta, degustazione tecnica e laboratorio analitico. Gli ultimi due giorni si passa alla pratica con 2 ricette eseguite su impianto pilota del CERB. La prima sarà eseguita dai tecnici birrai del CERB approfondendo soprattutto la gestione della cotta, i calcoli utili per ottenere quanto previsto dalla ricetta, come ad esempio il grado saccarometrico, l’amaro, il colore, l’estratto, il volume, il pH, ecc…

    Il sabato, durante la cotta oltre ai tecnici del CERB è presente un birraio ospite in grado di completare il percorso formativo con approfondimenti sulle criticità che si incontrano in un birrificio.

    Le iscrizioni scadono il 4 giugno.

    La quota di partecipazione al corso è di 1350 euro e comprende il materiale didattico e colazione e pranzo a buffet.

    Per maggiori informazioni scrivere a servizio.enews.cerb@unipg.it.

  • Gio
    13
    Set
    2018
    Ven
    14
    Set
    2018
  • Sab
    15
    Set
    2018
    Dom
    16
    Set
    2018
    Italia - Località varie

    (comunicato stampa)

    La birra artigianale italiana, sta diventando uno dei prodotti di traino nel settore del turismo legato ai piaceri della gola. La manifestazione Birrifici Aperti, organizzata da FederBirra e patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, costituisce uno strumento di promozione del prodotto e del suo territorio, intendono favorire e promuovere il Beer Tourism, quale movimento inteso a valorizzare la produzione di birra nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.

    La manifestazione vede come protagonista la birra, la sua gente e i suoi territori. Presso i birrifici e i brew pub aderenti all’iniziativa, sarà possibile degustare i prodotti brassicoli italiani.

    Un evento unico in Italia che vede un’attenta selezione di aziende brassicole italiane aprire le proprie porte, in contemporanea, su tutto il territorio nazionale.

    Il 15 e il 16 settembre 2017, una due giorni di buona birra in compagnia dei Mastri Birrai Italiani. Degustazioni, visite guidate, corsi e tanto altro ancora, accompagneranno le visite alla scoperta della birra artigianale italiana. La manifestazione si svolgerà su due giorni, proprio per dare la possibilità di poter visitare più birrifici e brew pub.

    Per maggiori informazioni: www.birrificiaperti.eu

  • Ven
    21
    Set
    2018
    Dom
    23
    Set
    2018
    Arena Prateria, Loc Nosere, Domodossola (VB)

  • Lun
    15
    Ott
    2018
    Sab
    20
    Ott
    2018
  • Gio
    08
    Nov
    2018
    Ven
    09
    Nov
    2018
  • Lun
    06
    Mag
    2019
    Gio
    09
    Mag
    2019
    Fiera Milano

    In visita per voi... Stay tuned

  • Sab
    11
    Mag
    2019
    Dom
    12
    Mag
    2019
    Birrificio Italiano - Lurago Marinone (CO)

  • Lun
    13
    Mag
    2019
    19:00/22:00via Giovanni Cantoni 7, Milano

    Programma:

    • Presentazione serata e relatore
    • La storia e la geografia della birra
    • Come si produce (materie prime, cenni sui processi produttivi)
    • Panoramica sui principali stili birrai
    • Tecnica di degustazione (teoria): l‘analisi visiva, olfattiva e gustativa
    • Tecnica di degustazione (pratica): assaggio di quattro tipologie di birre differenti (Lager, Belgian Ale, American I.P.A., Stout) con compilazione della scheda di degustazione.
    • Metodi di spillatura (bicchieri, servizio e temperature)
    • Come riconoscere una birra buona da una meno buona
    • La birra in cucina (in abbinamento e non solo..)

    Docente

    MATTEO LENTO

    Grande appassionato di beer & food. Si avvicina al mondo del luppolo nel 2006. Partecipa a diversi corsi di degustazione e master italiani di spillatura. Collabora con un'azienda di importazione internazionale come consulente per la selezione di birre. Dal 2008 sviluppa il progetto di cucina con la birra che in partnership con svariati birrifici internazionali, lo vede protagonista nel ruolo di chef.

    Prezzo:

    € 45 (per i tesserati € 35)

    Organizza:

    Ufficio Tenpo libero ( www.ufficiotempolibero.it )

    Per iscrizioni:

    http://www.ufficiotempolibero.it/categoria.aspx?codmacrocat=4

    Le iscrizioni termineranno venerdì 10 maggio alle ore 16:00

     

  • Sab
    14
    Set
    2019
    Dom
    15
    Set
    2019
    Evento nazionale

    La birra artigianale italiana, sta diventando uno dei prodotti di traino nel settore del turismo legato ai piaceri della gola. La manifestazione Birrifici Aperti, organizzata da FederBirra e patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, costituisce uno strumento di promozione del prodotto e del suo territorio, intendono favorire e promuovere il Beer Tourism, quale movimento inteso a valorizzare la produzione di birra nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.

    La manifestazione vede come protagonista la birra, la sua gente e i suoi territori. Presso i birrifici e i brew pub aderenti all’iniziativa, sarà possibile degustare i prodotti brassicoli italiani.

    Un evento unico in Italia che vede un’attenta selezione di aziende brassicole italiane aprire le proprie porte, in contemporanea, su tutto il territorio nazionale.

    Il 14 e il 15 settembre 2019, una due giorni di buona birra in compagnia dei Mastri Birrai Italiani. Degustazioni, visite guidate, corsi e tanto altro ancora, accompagneranno le visite alla scoperta della birra artigianale italiana. La manifestazione si svolgerà su due giorni, proprio per dare la possibilità di poter visitare più birrifici e brew pub.

     

    Per maggiori informazioni: www.birrificiaperti.eu

  • Gio
    19
    Set
    2019
    Ven
    20
    Set
    2019

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail