Eventi

  • ven
    15
    Apr
    2016
    sab
    16
    Apr
    2016
    Perugia

    Scadono il primo aprile le iscrizioni al corso sul Luppolo organizzato per il 15-16 aprile dal CERB (Perugia)

    Il corso ha la durata di 2 giorni e le lezioni riguardano la coltivazione, la tecnologia di produzione, la chimica. Verranno trattati i possibili utilizzi del luppolo in birrificio, come ad esempio l’aggiunta a caldo o a freddo e possibili differenze. Inoltre, verrà valutata l’influenza sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali della birra con degustazione di birre fortemente caratterizzate dalla materia prima luppolo.

    Per madgiori informazioni potete visitare il sito istituzionale del Dipartimento: http://www.cerb.unipg.it/corsiinerogazione.html

  • sab
    14
    Mag
    2016
    dom
    15
    Mag
    2016
    Birrificio Italiano - Lurago Marinone

    Ventesima edizione del Pils Pride

  • ven
    16
    Set
    2016
    dom
    18
    Set
    2016
    Officine Farneto - Via dei Monti della Farnesina, 77, 00135 Roma

    Festival nazionale sulla birra artigianale italiana organizzato da Sfero e Cronache di Birra

  • sab
    17
    Set
    2016
    dom
    18
    Set
    2016
    Tutta Italia

    Birrifici Aperti, organizzata da FederBirra e patrocinata dal Ministero dell'Agricoltura,  è una due giorni di degustazioni, visite guidate, corsi e tanto altro ancora, durante i quali scoprire i segreti della birra artigianale italiana.

    La manifestazione si svolgerà su due giorni, proprio per dare la possibilità di poter visitare più birrifici e brew pub.

    Per l'elenco dei birrifici aderenti: http://www.birrificiaperti.eu/?page_id=11123

  • dom
    02
    Ott
    2016
    10:00 - 17:00The Old Tower Pub - Novara

    Maggiori dettagli cliccando qui

  • lun
    17
    Ott
    2016
    sab
    22
    Ott
    2016
    CERB - Perugia

    Il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrifici e microbirrifici artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
    Il corso sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.  L'ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
    La parte teorica tratterà le materie prime, la tecnologia di produzione e gli aspetti della gestione economica, legislativi e impiantistici; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione del mosto sul nostro impianto pilota da 100L.

    La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

  • ven
    04
    Nov
    2016
    sab
    05
    Nov
    2016
    CERB - Perugia

    Al fine di approfondire i molteplici aspetti legati alla produzione del mosto, il CERB propone un nuovo corso di formazione di due giornate interamente dedicate alla sala cotta.
    Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, con lezioni teoriche sulle materie prime, ingredienti, additivi, coadiuvanti e presentazione dell’avanguardia della ricerca scientifica in questo settore. La prima giornata, inoltre, prevede un approfondimento sulla strumentazione necessaria per la gestione della sala cotta; come progettare una ricetta e gli aspetti teorici fondamentali per una corretta produzione del mosto.
    Nella seconda giornata è prevista attività pratica di produzione del mosto sull’impianto pilota a 5 tini da 100 litri. Durante la cotta, il mastro birraio ospite risponde alle domande dei corsisti e, in seguito, approfondisce gli aspetti pratici con la propria esperienza quotidiana di gestione di un impianto produttivo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail